Amag Mobilità S.p.A. ha ottenuto la certificazione del Sistema di Gestione Qualità in conformità alle norme UNI EN ISO 9001: 2015 -DNV per ISO 45001 e ISO 14001-ANCIS per ISO 13816.
ISO 9001
ISO 45001
ISO 14001
UNI EN 13816
L’Amministrazione di AMAG Mobilità S.p.A. pone la Qualità come obiettivo prioritario nella gestione dell’Azienda
consapevole che la gestione di servizi di trasporto pubblico incide in modo significativo sulla qualità di vita dei cittadini.
La gestione del servizio in Qualità consente ad Amag Mobilità di offrire al cliente la garanzia sostanziale – accertata da un ente terzo – di operare secondo quella logica di efficienza, centralità dell’utente e miglioramento continuo che ispira la filosofia della qualità.
Sulla base di obiettivi di miglioramento preventivamente dichiarati AMAG Mobilità S.p.A. opera per ottenere maggiori controlli sui processi organizzativi, chiarezza di ruoli e responsabilità, analisi rigorosa dei problemi e quindi per migliorare l’efficienza dell’organizzazione interna, per aumentare la competitività riducendo i costi e con la volontà di poter offrire un servizio all’altezza delle attese dell’utenza.
Proprio per rispondere ai principi della Qualità AMAG Mobilità S,p.A. opera:
a) Per soddisfare, migliorando le proprie attività, alla Qualità attesa dai cittadini di Alessandria: dai cittadini di Alessandria: AMAG Mobilità S.p.A. serve le città di Alessandria e Valenza, oltre ad altri comuni limitrofi, con servizio urbano e suburbano.
Il servizio di trasporto pubblico costituisce “il cuore” delle attività aziendali e viene erogato sia con i tradizionali servizi di linea sia con il servizio a chiamata Eccobus.
La rete del servizio AMAG Mobilità S.p.A. si estende in maniera capillare nel territorio e in questo ambito l’azienda è impegnata a garantire un costante miglioramento della regolarità e puntualità del servizio erogato che consenta di ridurre al minimo i tempi del viaggio, pur tenendo conto che questi obiettivi possono essere condizionati da elementi esterni, legati all’ambiente in cui viene svolto il servizio;
b) Indagine di soddisfazione del cliente cioè come il cliente
Il “servizio percepito” dal cliente, cioè come il cliente vive e giudica il trasporto pubblico è l’oggetto di un’indagine regolare effettuata mediante interviste ai clienti.
c) Per garantire una maggiore sicurezza personale sui mezzi AMAG Mobilità S.p.A. una funzione rilevante di “freno” ai furti e borseggi è assolta dalla presenza del personale aziendale di verifica e controllo. Per garantire una maggior sicurezza del personale e dei clienti sugli autobus.
d) Per accrescere il confort a bordo dei mezzi AMAG Mobilità S.p.A. nel 2019 ha acquistato e si è impegnata ad acquistare altri nuovi mezzi climatizzati, con sedili più confortevoli, con pianale ribassato, e dotati di pedana per la salita e la discesa di passeggeri portatori di handicap.
e) Con un costante impegno dell’azienda per il mantenimento della pulizia e delle condizioni igieniche dei mezzi di trasporto calibrato per le varie tipologie di veicoli ed in relazione ai diversi servizi offerti sono stati definiti piani di pulizia specifici, in relazione ai tempi ed agli interventi necessari.
In generale gli standard di pulizia dei mezzi AMAG MOBILITA’ sono:
- pulizia quotidiana: che comprende l’aspirazione del pavimento la pulizia della cabina guidatore, del portaoggetti, schienale, cruscotto, corrimano, obliteratrici, sedili e vetri.
- pulizia totale programmata con igienizzazione autobus, scuolabus, disabili mediante l’utilizzo di macchina a vapore.
g) Una maggiore attenzione alla sicurezza nell’ambiente di lavoro con l’impostazione di un sistema di gestione della sicurezza secondo linee guida.
L’ AMAG Mobilità S.p.A. E L’AMBIENTE
L’ AMAG Mobilità S.p.A. come azienda della mobilità alessandrina, è perfettamente consapevole di garantire il trasporto in area urbana con dei parametri di inquinamento già di per sé, in quanto trasporto collettivo, meno inquinanti rispetto ad altre modalità di trasporto.
Gli impegni ambientali di AMAG Mobilità S.p.A. possono essere sintetizzati come segue:
- Rispetto dei principi sanciti dalle norme nazionali e comunitarie di riferimento;
- Riduzione delle cause di inquinamento ambientale, privilegiando l'impiego di mezzi, tecnologie e carburanti meno inquinanti;
- Rinnovo del parco autobus con mezzi a metano e comunque a basso impatto ambientale.
- Utilizzo di autobus elettrici finanziati dalla Regione Piemonte (Bando per l’assegnazione dei contributi di investimento per l’acquisto di autobus ad alimentazione elettrica)
L’azienda si impegna a migliorare con continuità i suoi servizi avvalendosi della politica per la qualità, attuando azioni preventive per eliminare le cause delle non conformità potenziali ed adottando tempestive azioni correttive per eliminare i disservizi al fine di evitare il loro ripetersi.
POLITICA PARITA’ DI GENERE
Amag Mobilità s.p.a. ha valutato le competenze e le capacità del proprio personale, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle donne e favorire la conciliazione della vita privata con quella lavorativa.
Con la presente politica per la parità di genere, che si innesta nel più ampio sistema di responsabilità sociale, Amag Mobilità s.p.a. definisce i principi, obiettivi e indicazioni guida che formalizzano l’impiego dell’organizzazione nei confronti dei temi relativi alla parità di genere, la valorizzazione delle diversità e l’empowerment femminile nel contesto aziendale.
Sono messe in atto politiche e piani di reclutamento atti a favorire e valorizzare le diversità in senso lato, che portano valore e nuovo impulso in tutti i settori e gli ambiti dell’azienda.
La politica per la parità di genere si pone l’obiettivo minimo di ridurre in modo graduale ma sistematico le differenze retributive e di avanzamento nella carriera che possano essere occorse nella lunga storia dell’azienda ed evitar e che ne occorrano in futuro.
È dimostrato che la presenza di persone di genere diverso e, in senso più ampio di cultura diversa, sia il tramite per l’ingresso di nuove idee, soluzioni innovative, competizione positiva fra il personale e gruppi di lavoro.
La politica è volta a favorire la parità di genere non solo al proprio interno, ma anche privilegiando relazioni e rapporti commerciali con partner o fornitori altrettanto impegnati nelle tematiche di inclusione e parità di genere.
Oltre a quanto sopra descritto Amag Mobilità s.p.a.
- si impegna concretamente nel welfare familiare, negli aiuti concreti alle famiglie dei propri dipendenti sia in termini economici sia in termini flessibilità della prestazione lavorativa;
- sostiene attività ed eventi volti a favorire la parità di genere e l’inclusione;
- favorisce la partecipazione alle riunioni, agli incontri formativi, webinar e dibattiti di tutti gli addetti indipendentemente dal ruolo e dall’inquadramento contrattuale;
- promuove politiche attive per la parità di genere e l’inclusione mediante post e pubblicazioni sul proprio sito internet e sui social media per il coinvolgimento delle parti interessate.
La presente politica è resa disponibile alle parti interessate tramite pubblicazione sul sito internet, inoltre viene promossa e comunicata al personale.
AD
Scarica il PDF